“The Challenge of Rudolf Steiner”
A centocinquant’anni dalla nascita di Rudolf Steiner, nel 2011, venne girato questo film-documentario che ripercorre i nodi biografici, le tappe del suo cammino spirituale e al tempo stesso testimonia la vitalità degli impulsi dati ad ambiti primari nella vita dell’uomo: l’educazione, la medicina, l’agricoltura, l’arte, la socialità.
Il film, realizzato nel 2011, nel 150° anniversario della nascita di Rudolf Steiner è stato girato in Austria, Svizzera, India, Stati Uniti, e Gran Bretagna.
E’ testimonianza del significato della ricerca e del messaggio dell’educatore, visionario e filosofo austriaco, attraverso innumerevoli esempi di esperienze applicate da molto tempo in tutto il mondo, nell’ambito dell’educazione, dell’agricoltura, della medicina e dell’arte. Indica come sia più che mai opportuno oggi per noi coglierne il valore con mente aperta e libera da dogmatismi.
La sfida è molteplice. “Siamo pronti a riconoscere che l’essere umano è un essere spirituale? Che lo spirito vivifica il pensiero riunendo mente e cuore? Che scienza e coscienza hanno bisogno di andare insieme?”