L’importanza dei genitori nella Scuola Waldorf


a

Nelle scuole Waldorf il ruolo dei genitori è fondamentale

La concezione steineriana considera un istituto scolastico un vero e proprio organismo completo e VITALE dove sono coinvolti insegnanti, gestori, famiglie degli alunni.

La scuola sia pubblica che privata nella pratica corrente è considerata come un’entità chiusa in se stessa, comprendente nel suo ambito solo e soltanto i soggetti direttamente coinvolti nel processo di insegnamento: alunni ed insegnanti.

La famiglia, che le affida i figli, vive al di fuori di essa ed estranea alle sue problematiche gestionali ed alle vicende interne. Salvo eventualmente a comparire con azioni di protesta nel caso siano disattese le sue aspettative. Col pagamento del contributo pecuniario dovuto (retta scolastica o tasse, se trattasi di scuola pubblica) la famiglia considera assolto ogni suo impegno nei confronti della istituzione scolastica.

La concezione steineriana considera invece la scuola un istituto che, per il fatto stesso che ad esso vengano affidati bimbi ed adolescenti da istruire, deve necessariamente vedere intimamente coinvolte nella sua vita anche le loro rispettive famiglie.

Il coinvolgimento dei genitori e la loro presenza è quindi uno degli elementi centrali della vita della scuola.

Il ruolo attivo dei genitori nella nostra scuola

Nella nostra scuola Waldorf i genitori sono sempre stati molto presenti ed attivi, la stessa scuola è stata costruita grazie al loro lavoro.

Nell’ambito della vita della scuola, molte sono le possibilità di coinvolgimento e di attività per i genitori, fra le quali:

  • Aiuto all’insegnante di classe: organizzazione e accompagnamento nelle uscite e/o gite, preparazione di feste o di spettacoli teatrali, piccoli lavori di supporto per la classe, ecc…
  • Aiuto alla scuola: preparazione di feste e/o eventi, supporto per la organizzazione e la effettuazione di lavori/oggetti/arredamenti (molti mobili di classe o la cattedra dei maestri, ad esempio, sono fatti dai genitori!), pulizie degli ambienti, gestione del giardino
  • Raccolta di fondi: tramite organizzazione di feste, eventi, iniziative di vario genere, costruzione di manufatti da vendere, mercatino dell’usato, etc.
  • Promozione della scuola: partecipazione ad eventi e manifestazioni, divulgazione attraverso contatto con amici e/o conoscenti,
  • Supporto ai nuovi genitori: accoglienza dei nuovi genitori, per informarli e inserirli nell’ambiente.
  • Collaborazione nella comunicazione fra insegnante e famiglia
  • Redazione delle attività di comunicazione: newslette pagina facebook, volantini, manifesti, etc.

Ci sono dei gruppi di riferimento per le  varie attività a cui i genitori possono partecipare:

  • Gruppo culturale
  • Gruppo feste
  • Gruppo fiabe
  • Gruppo lavoro manuale
  • Gruppo falegnameria
  • Gruppo manutenzione scuola
  • Gruppo nuova scuola

I genitori hanno inoltre la possibilità di usufruire di una serie di incontri/conferenze, organizzate dal collegio, su temi interessanti la pedagogia, la didattica , la salute, ecc… Gli argomenti sono scelti anche in funzione delle esigenze e delle richieste dei genitori, che in questo modo possono approfondire temi, che ritengono più interessanti.

All’inizio dell’anno scolastico, la scuola Waldorf presenta un “Programma Culturale”, con il calendario degli incontri/eventi/conferenze.

Tutti i genitori della Scuola Waldorf vengono invitati ad un incontro con il collegio e gli inseganti, per condividere le informazioni, portare i propri suggerimenti, fare presenti gli eventuali problemi.

Qualora se ne presentasse la necessità, i genitori possono essere convocati per incontri straordinari, al di fuori di quelli programmati.

Esistono sicuramente tanti altri modi per migliorare la vita della scuola, e ogni genitore è invitato a partecipare attraverso nuove iniziative, in funzione delle proprie possibilità, dell’interesse e della sua creatività.