Olimpiadi greche
Questi giochi vengono allestiti annualmente presso una scuola Steiner-Waldorf e vi partecipano alunni delle classi V di diverse scuole, i quali hanno già preso dimestichezza con le discipline atletiche richieste durante le lezioni di ginnastica.
La manifestazione si svolge in due giornate e non ha nessuna connotazione competitiva: non si tratta assolutamente di una gara, bensì di una opportunità per i ragazzi per vivere attraverso le cinque discipline dei giochi dell’Antica Grecia, una sana e corretta relazione con le forze dello spazio in cui viviamo e con gli altri esseri umani con cui trascorriamo la nostra vita.
I ragazzi di classi diverse, vengono divisi tra le varie “polis”, ciascuna delle quali è coordinata da un’insegnante, qui incontrano coetanei non conosciuti con i quali condividono, le fatiche e le gioie della manifestazione.
Ad ogni ragazzo viene richiesta una buona dose di autonomia: deve organizzarsi per il pernottamento fuori casa, dividere i pasti e i luoghi comuni, rispettando turni e orari. Inoltre deve relazionarsi con i nuovi compagni e far riferimento non ai propri insegnati, ma ad adulti estranei.
Orchestra
Dalla VI classe in poi viene avviata la formazione dell’orchestra di classe. Questo dà l’opportunità ai ragazzi che imparano fuori dalla scuola uno strumento musicale di suonarlo nella musica d’insieme della classe e permette anche agli altri alunni di cimentarsi nell’eseguire parti più esposte (flauti di varie misure, percussioni).
Le musiche preparate dall’orchestra vengono presentate ai genitori e agli alunni delle altre classi in occasione di qualche festività.
Il torneo medievale
All’inizio della VII, classe si porta incontro ai ragazzi il periodo storico del Basso Medioevo.
In questa occasione, viene attuato un incontro tra alcune VII classi delle scuole Steiner- Waldorf, chiamato il Torneo del Graal.
Al torneo, i ragazzi si presentano dopo essersi allenati per tutto il corso dell’anno in quattro discipline: il tiro con l’arco, lotta sulla trave, combattimento con il bastone e con un esercizio a corpo libero, di Ginnastica Bothmer.
Il torneo è competitivo, in palio c’è la coppa del Graal, ma ciò che più conta saranno le capacità che i partecipanti dovranno sviluppare, per poter preparare le quattro discipline, abilità che probabilmente rappresentano il vero trofeo.
L’atmosfera del medioevo sarà portato, non tanto con vesti o altre manifestazioni esterne, ma attraverso la ricerca dello spirito che animava i cavalieri di quel tempo.
Non secondario è il fatto di incontrare e percepire coetanei che stanno facendo lo stesso percorso in altre scuole.